• Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle

Arriverà il 22 luglioSPRINGSTEEN & I’, il primo social movie a carattere musicale incentrato sulla grande rockstar americana, in contemporanea mondiale, e solo per un giorno, in 50 paesi e in Italia nelle sale cinematografiche del circuito UCI e The Space Cinema.

 

Con più di 500 milioni di album venduti in tutto il mondo, 20 Grammy, i concerti leggendari e le storie di gente comune raccontate nelle sue canzoni, la carriera artistica di Bruce Springsteen ha davvero segnato un'epoca.

 

Adesso, esattamente 40 anni dopo il debutto di 'Greetings from Asbury Park, N.J', il disco che irruppe nella scena rock e la cambiò per sempre, il pubblico di tutto il mondo potrà scoprire,  per la prima volta al cinema, perchè il rock del Boss è diventato la colonna sonora della nostra generazione.

 

Ispirato da 'Life In A Day', il primo lungometraggio 'social' della storia, 'Springsteen & I' documenta la lunga carriera e l'importanza dello storyteller del New Jersey attraverso gli occhi e le emozioni dei suoi fan, porta alla luce le passioni, le fantasie e le riflessioni sull'influenza che ha avuto sulla loro vita e come l'ha cambiata.

 

'Springsteen & I' è un film creato per i fan e dai fan, include molte performance inedite tratte da concerti leggendari, come quella in acustico di 'Growin' Up' tratta dal live del Max's Kansas City del 10 agosto '72, oggetto di collezionismo audio/video e di bootleg sfrenato, e ovviamente le canzoni più famose del Boss,  diventate ormai patrimonio collettivo, canzoni viscerali che sanno di disperazione e disincanto, che parlano di problemi sociali di un'epoca difficile, che nobilitano storie di vita ordinaria al rango di poesia, dai toni amari nel tentativo di scappare dall'effimera visione dell'American Dream, del 'do it or die' presente fin da 'Asbury Park'.

 

Diretto da Baillie Walsh, già impegnato al cinema per la regia e sceneggiatura di Flashbacks of a Fool' con Daniel Craig, per il documentario degli Oasis 'Lord Don’t Slow Me Down' e per videoclip di Massive Attack, Spiritualized e New Order tra gli altri, 'Springsteen & I' è prodotto dal geniale Ridley Scott, che ha così commentato: 'Questo film meraviglioso fornisce una visione unica e straordinaria dell'immenso feeling tra un artista e tutti coloro che sono così profondamente affezionati alla sua musica'.

 

A testimonianza di questa dichiarazione, proprio qualche settimana fa il Boss è stato reduce da un tour strepitoso in Italia con la E-Street Band che lo ha visto trionfare a Napoli, Padova e Milano, e dove a breve ritornerà per un'ultima data a Roma l'11 luglio.

 

Solo nei paesi inoltre dove il tour mondiale ha fatto tappa, Sony Music ha recentemente pubblicato Collection: 1973-2012, una nuova raccolta con alcuni tra i più grandi successi di Bruce Springsteen insieme a 'We Take Care Of Our Own' e 'Wrecking Ball', due canzoni  tratte da 'Wrecking Ball', l'ultimo album da studio pubblicato lo scorso anno, che ha debuttato al numero uno in ben 14 paesi.

 

'Springsteen & I' è una produzione di Ridley Scott Associates e Mr. Wolf/Arts Aliiance Media in collaborazione con Black Dog Film, Scott Free e Sony Music.