SAIB

 

Produttore e polistrumentista, Saib annuncia il nuovo album Unwind, un viaggio sonoro lo-fi/tropical, in uscita il 16 settembre e anticipato dal singolo Mushroom Samba, già disponibile.
 

Appassionato di bossa nova, colonne sonore giapponesi, jazz e hip-hop old school, Saib trae ispirazione da personaggi dal diverso background: Yoko Kanno, la più importante compositrice giapponese di colonne sonore, il jazzista Joe Pass e Nujabes, considerato l'inventore dei beat lo-fi insieme al più famoso J Dilla

 
I ritmi hip hop costituiscono la spina dorsale della tavolozza musicale di Saib, anche se il suo stile comprende sonorità jazz, esperimenti easy listening e groove in 4/4, talvolta all'interno di una singola traccia. Tra gli ospiti di questo nuovo lavoro, spiccano il leggendario rapper americano Masta Ace e il produttore di Rotterdam ØDYSSEE, tra i più talentuosi della scena hip hop/abstract jazz europea.

 

Nato a Casablanca e residente a Berlino, Saib ha pubblicato sette album e una dozzina di EP e singoli per label come Blue NoteChillhop Music, Cold Busted e Majestic Casual. E anche la musica del nuovo album Unwind mantiene la stupefacente spensieratezza che i suoi fan hanno imparato ad amare grazie alle ispirazioni tropical e bossa jazz.

 
Il progetto grafico del singolo e album è realizzato dal celebrato fotografo marocchino Ismail Zaidy (Kokoroko, Obongjayar, Greentea Peng), uno sguardo distintivo il suo che lo ha portato a collaborare anche al di fuori dell'ambito musicale, con GQ Middle East, Art Basel, BASE Milano, Vogue Arabia, The Sims e Adobe.