top of page

RÓISÍN MURPHY 

 

L'inimitabile e rivoluzionaria Róisín Murphy annuncia il suo attesissimo album Hit Parade, prodotto in collaborazione con il virtuoso produttore DJ Koze. Tredici tracce fuori l'8 settembre anticipate dal singolo The Universe, già disponibile. L'artista di origini irlandesi tornerà inoltre in concerto in Italia per un'unica data, il 16 luglio a Milano, nel Cortile delle Armi al Castello Sforzesco, info qui.

"Con DJ Koze abbiamo lavorato a distanza per diversi anni,  il nostro studio era immaginario, nello spazio aereo tra Amburgo e Londra, entrambi ci trovavamo in un luogo personale e privato. Mai come in questo caso ho dovuto affrontare la nuova collaborazione con apertura e volontà di imparare. Per me questa cosa ha portato a un approccio più intimo al songwriting, ho raccontato a questo album tutti i miei segreti. Per Koze invece ha significato libertà totale e concentrazione assoluta senza la distrazione della mia presenza. Ha fatto un'immersione profonda in se stesso, la musica è così vibrante e viva. Esplode di colori!"

 

Follow up del primo singolo CooCoolThe Universe possiede un'ondulazione quasi oceanica, in grado di esistere comodamente nel fiorente e multiforme mondo di Hit Parade. Un'esplorazione sonora solare, The Universe seduce con dolci melodie di chitarra e un pianoforte elettrico, mentre l'inconfondibile voce di Murphy ha un'aria di psichedelia giocosa, dondolandosi e intrecciandosi con il ritmo.

 
"L'universo in generale è giocoso e terrificante. Non c'è un senso preciso. La storia che viene raccontata è formata da più livelli, livelli che non vediamo o comprendiamo. L'esperienza di essere vivi consiste nel ricordarsi continuamente di quanto siamo totalmente inconsapevoli di ciò che sta realmente accadendo intorno a noi." 


Prima di CooCool, Murphy e DJ Koze avevano prodotto la white label Can't Replicate, molto acclamata nei club e supportata da artisti del calibro di Daniel Avery, Peggy Gou, Jamie xx.  Can't Replicate è stata anche utilizzata lo scorso marzo come colonna sonora della sfilata di Chanel AW23 durante la settimana della moda di Parigi.

 

Con Hit Parade, Murphy prosegue con successo la sua carriera trentennale in costante evoluzione, con un album iper-moderno, un mondo a parte rispetto a Róisín Machine (BMG, 2020), e che la consolida ulteriormente come un'artista al culmine della creatività, uno spirito costantemente curioso e inquieto.


'Hit Parade' è un album gioioso e io non sono mai stata più felice, in parte per motivi personali ma anche molto soddisfatta nel mio lavoro. Parla di amore e sensualità e anche della musica stessa, e di come sia sempre stata presente per me. Ci sono sfumature di oscurità, abisso, oltre a tutta la gioia. C'è una contemplazione della mortalità che vuole ricordare a me (e forse anche a voi ascoltatori) di vivere davvero finché possiamo". 

 
Il calore dell'hip-hop, la psichedelia giocosa e gli eleganti groove soul sono tutti parte della visione di Murphy e Koze. Le tracce di Hit Parade sono state realizzate in sei anni, quasi interamente a distanza. Una collaborazione nata dai contributi di Murphy a Knock Knock del 2018 di Koze - in particolare, IlluminationScratch That - e che Murphy, lavorando con lui a Hit Parade, ha portato a compimento un'altra volta con un processo creativo condiviso e rivelatore.
 
L'annuncio di Hit Parade arriva sulla scia dei suoi set alla Boiler Room di Parigi, della festa di chiusura del Printworks e del sold out alla storica Royal Albert Hall della scorsa settimana. La sua visione idiosincratica è stata portata in vita all'interno di un ambiente storico, armata di un guardaroba da urlo e una live-band elettrizzante e allargata. Come ha scritto l'Evening Standard in una recensione entusiastica, si è trattato di "un ritorno creativo molto contemporaneo.... incursioni di Murphy nella future house, nel tropical rave, ambient industrial, space disco ed electro dub racchiusi in un moderno guscio psych e con un senso creativo di giocosità".

 
Dagli eventi in live-streaming alle apparizioni come headliner al Glastonbury (West Holts Stage), Homobloc, Brixton Academy (sold out), CoachellaPrimavera Sound, Murphy dimostra costantemente di essere un'artista unica. Quest'estate consoliderà ulteriormente la sua reputazione con un calendario di festival che include già Melt Festival, Secret Garden Party, Mighty Hoopla, We Out Here e altri ancora.

 

Cresciuta nella cittadina irlandese di Arklow, Róisín Murphy ha scoperto il potere della propria voce a 10 anni attraverso l'esecuzione di Don't Cry For Me, Argentina a un festival di poesia locale. Passa l'adolescenza a Manchester tuffandosi nella scena locale e a 15 anni, quando i suoi genitori divorziano e decidono di tornare in Irlanda, rimane in Inghilterra per continuare a nutrire la sua passione artistica.


Dopo un breve flirt con la musica noise e punk nei dintorni di Manchester, a 19 anni si trasferisce a Sheffield per immergersi nella scena dei club.  Un incontro casuale con il bassista locale Mark Brydon porta i due a formare l'acclamata band dei Moloko, e da lì la carriera della giovane Róisín si sviluppa  con cinque album solisti (e una nomination ai Mercury Music Prize del 2015 per Hairless Toys), celebri collaborazioni e di recente anche riconoscimenti come regista di video e attrice.

bottom of page