LP GIOBBI
Pianista dal background jazz, Leah Chisholm, conosciuta come LP Giobbi, è attualmente una delle produttrici e DJ più interessanti della scena internazionale. Oggi annuncia il nuovo album Dotr, fuori il 18 ottobre su Counter Records (Ninja Tune).
L’album è anticipato dall’annuncio del tour nordamericano del prossimo autunno, con tappe in luoghi prestigiosi come il Fonda Theatre di Los Angeles, Mission Ballroom di Denver e Great Hall di New York, e dalla pubblicazione del singolo Bittersweet, con il featuring dei Portugal. the Man.
"Da quando ho scoperto il loro album 'In the Mountain in the Cloud', i Portugal. The Man sono diventati la mia band preferita. Non posso dirvi quante jam session con l'air guitar ho fatto su quell'album nel mio salotto," dice LP Giobbi. "Quasi svenni quando mi chiesero di remixare qualche anno fa una delle loro canzoni e poi di nuovo quando mi mandarono alcune tracce su cui lavorare, inclusa quella che ora è diventata 'Bittersweet'. La loro voce possiede una delle melodie più affascinanti che abbia ascoltato da molto tempo".
Dotr è il tanto atteso follow up di Light Places, l'album che nel 2023 le ha fatto conquistare i titoli di Best Producer per DJ Mag, Favourite New Musicians per NPR e Artist to Watch per Spotify, Amazon e Tidal. Con tre milioni di ascoltatori mensili solo su Spotify, la sua fanbase globale conta oltre 340 milioni di stream. LP Giobbi ha partecipato a festival come Coachella, Tomorrowland, Electric Forest, Lollapalooza, oltre a FuturFestival, Arc Music Festival, Lost Village e Portola, ed è andata in tour nei club con Mochakk, DJ Tennis, John Summit, Diplo, Dead & Co, Black Coffee e Sophie dei Sofi Tukker. Nota per le reinterpretazioni delle canzoni dei Grateful Dead e Taylor Swift, LP Giobbi ha recentemente pubblicato il singolo Feel (ft. Jacob Banks), incluso in questo nuovo album ed elogiato da Billboard per riuscire a "costruire un'atmosfera da ballo ad occhi chiusi."
Realizzato con registrazioni spontanee di amici e mentori, inclusi la cantante e musicista Brittany Howard e i suoi Alabama Shakes, Panama, Danielle Ponder, Dotr è il tentativo di LP Giobbi di trovare conforto tra le mura di casa, dopo centinaia di giorni trascorsi in viaggio e tra studi di registrazione.
Dotr è una celebrazione di ciò che l'artista ha e di ciò che ha perso: "Quando ero giovane, scrivevo ai miei genitori dei piccoli biglietti e li lasciavo sotto il cuscino o in giro per casa e li firmavo 'con amore, Dotr' dato che ero (e sono) la peggior ortografista del mondo. Ancora oggi, quando mi scrivono un biglietto di compleanno o altro, lo iniziano con 'Cara Dotr'", racconta LP Giobbi sul titolo dell'album. "Questo lavoro parla molto di cosa significhi essere una figlia, avere una figlia e amare una figlia, così come è un modo per onorare alcune delle donne più importanti della mia vita. Ci sono anche molti temi legati alla casa (quelle che creiamo o quelle in cui siamo nati) che, per me, si riflettono nella mia identità di figlia."
LP Giobbi è anche una voce importante nel mondo dell'inclusione e dell'equità nella scena musicale elettronica, con FEMME HOUSE. Dal suo lancio nel 2019, questa società no-profit ha fornito a migliaia di donne e individui di genere non binario l'accesso a workshop di produzione, corsi online e programmi di borse di studio, per contrastare le disparità di genere nella musica dance, dove le donne costituiscono solo il due percento dei produttori. FEMME HOUSE ha già collaborato con She Is the Music di Alicia Keys e We Are Moving the Needle di Emily Lazar.
In mezzo al caos della sua carriera in rapida ascesa, la musica di LP Giobbi la riporta sempre al luogo per lei più importante di tutti. Nell'ultima canzone dell'album, canta per la prima volta "Mama, mama, many worlds I’ve come/Since I first left home". È il giusto tributo alla sua vita attuale, una delle parabole e prospettive più eccitanti per chiunque faccia musica elettronica in questo momento.