top of page

LITTLE DRAGON 

 

Acclamata band svedese nominata ai Grammy, i Little Dragon annunciano il nuovo album Slugs of Love, in uscita il 7 luglio su Ninja Tune, anticipato dal singolo Kenneth, un tributo soul e lo-fi a un amico d'infanzia: "Parla di amicizia, amore e del lato negativo di quando si rimane intrappolati nell'amarezza, di prendere psicologicamente la strada sbagliata", dichiarano.

Descritto come il loro "lavoro più bello", Slugs of Love esplora la loro miscela distintiva di pop soul, elettronica e R&B, cementando ulteriormente la reputazione della band, tra le più amate degli ultimi tempi.

 

"Abbiamo esplorato diversi modi di collaborare e comunicare. Sciogliendo schemi e creandone di nuovi. Abbiamo coltivato la nostra capacità di premere curiosamente i tasti, di andare a insistere - a volte con forza, a volte con delicatezza - su cose diverse, di strimpellare, registrare suoni e indagare i limiti di quanto o quanto poco un suono possa essere modificato... Insieme abbiamo sviluppato, riascoltato, ballato, pianto e riso per questa musica che si è evoluta in avanti, all'indietro, di lato e tutt'intorno, ma ora finalmente come un capolavoro completo. Questo sembra il nostro lavoro più bello finora. Siamo molto orgogliosi".
 
Nell'album, ospite Damon Albarn in Glow, una "lenta cavalcata glitterata verso un sogno ad occhi aperti nel paese delle meraviglie" e il rapper JID (già nel roster Dreamville, la label di J. Cole) nel singolo Stay, una canzone che racconta alti e bassi di una relazione.

Queste due sono solo le ultime di una lunga lista di collaborazioni dei Little Dragon con artisti del calibro di Kali Uchis, KAYTRANADA, Brittany Howard, Flying Lotus, BADBADNOTGOOD, Moses Sumney, Kelsey Lu, Gorillaz, Big Boi (OutKast), SBTRKT, Yo-Yo Ma. Inoltre, annoverano tra i loro fan artisti del calibro di SZA, Erykah Badu, Anderson .Paak, Diplo, Flume, Ava DuVerney, Ali Wong, Syd, Disclosure, LaKeith Stanfield e The xx, a ulteriore conferma del loro status di band tra le più influenti della loro epoca.

 
L'album contiene anche la title track Slugs Of Love, un brano gioioso e allegro, come fosse "suonato da un gruppo di giovani con stivali di gomma di diversi colori scintillanti",  con un video  co-diretto da Unlimited Time Only.


Di altro mood sono Tumbling Dice, un invito all'ascoltatore ad assaporare il tempo che ha a disposizione: un "applauso per questo momento, per questa vita" e un promemoria per "celebrare ogni respiro, ce ne andremo in un attimo", e Gold, "una riflessione sulle ricchezze che il denaro non può comprare", in cui la band omaggia i successi pop degli anni '90 e primi Duemila con un coro  che ricorda Whitney Houston, adagiato su un groove lento e pesante di synth.


Per il video di Kenneth, la band ha collaborato ancora una volta con Unlimited Time Only (che ha già lavorato per i Khruangbin, Leon Bridges, Teva e altri) per un'immagine sorprendente e giocosa: "'Kenneth' è una canzone troppo importante. Volevamo creare un mondo in cui il calore si irradia dallo schermo e incarnare quella sensazione di mal di zucchero che si prova mangiando un gelato sciolto in una giornata calda. Qualcosa che dava prima sollievo e piacere, ora non è più così bella. Ci auguriamo che tutti si godano il viaggio di "I Scream for Ice Cream" - Unlimited Time Only

 

Formata dai compagni di scuola Erik Bodin (batteria e percussioni), Fredrik Wallin (basso), Håkan Wirenstarnd (tastiere) e Yukimi Nagano (voce), i Little Dragon continuano a registrare nell'oasi musicale del loro studio di Göteborg - lo stesso in cui hanno lavorato per quasi 20 anni - e in questo nuovo album hanno racchiuso l'intera gamma delle loro diverse influenze musicali individuali.

 
Il loro precedente album completo, New Me, Same Us, è stato pubblicato su Ninja Tune nel 2020 e lodato da media del calibro di New York Times, NPR, Pitchfork, The Guardian, Mixmag, Crack Magazine e molti altri, raggiungendo  la band si è anche unita a NPR Music per un intimo Tiny Desk (Home) Concert filmato nel loro studio casalingo a Göteborg. L'album ha raggiunto il #5 della classifica Top Dance/Electronic Albums di Billboard negli Stati Uniti, definito da Mixmag "un disco futuristico ricco di trame lussureggianti ed elevato dalla voce sublime della cantante Yukimi Nagano" e dal Guardian  "in forma deliziosamente soul". A questa pubblicazione hanno fatto seguire l'EP New Me, Same Us Remix, con artisti del calibro di Midland, Octo Octa, Georgia Anne Muldrow, Ela Minus e molti altri.
 
Le performance dal vivo della band, molto popolari e apprezzate, hanno dato vita a una carriera decennale di tour tra festival come Coachella, Glastonbury, Lollapalooza, Bestival, Sonar, All Points East, Dimensions Festival, Parklife, Lovebox, Love Saves The Day, Melt e Dour. Inoltre sono stati co-headliner all'Hollywood Bowl e al Greek Theatre di Berkeley con Flying Lotus, supportati da BADBADNOTGOOD, e hanno registrato il tutto esaurito per due serate alla Roundhouse di Londra e più recentemente, al Koko.

bottom of page