LAUFEY
Compositrice, produttrice e polistrumentista islandese-cinese di recente vincitrice del suo primo Grammy, Laufey annuncia Bewitched: The Goddess Edition (AWAL), in uscita il 26 aprile in digitale, vinile blu scuro, cassetta e CD, con un booklet speciale e un gioco da tavolo personalizzato.
L'edizione ampliata dell'album presenta quattro nuovi inediti, incluso il singolo Goddess. "È la mia canzone più sincera. L'ho scritta da sola al pianoforte dopo aver avuto la sensazione che qualcuno si fosse innamorato della versione di me stessa che aveva visto sul palco, per scoprire dopo un'altra persona fuori dal palco. Quando l'incanto è svanito, ed ero ridotta a pelle e ossa, non mi aveva considerato più così brillante".
Laufey è attualmente in tour in Europa con il Bewitched: The Goddess Tour, sold out ovunque e un concerto molto acclamato anche a Milano ai Magazzini Generali, lo scorso 29 febbraio. Le date del Nord America inizieranno ad aprile e faranno tappa in luoghi prestigiosi come il Masonic Theatre di San Francisco, l'Auditorium Ryman di Nashville, il Radio City Music Hall di New York City, l'Anthem di Washington DC, oltre a una performance molto attesa all'Hollywood Bowl di Los Angeles con la LA Philharmonic (17.000 biglietti venduti in prevendita).
Il 2023 è stato eccezionale per Laufey. Bewitched è stato il miglior debutto per un album jazz nella storia di Spotify. Ha debuttato al #2 nelle chart global e statunitensi di Spotify, al #23 nella Billboard 200, al #1 nella chart degli album indipendenti di Billboard e al #1 in quella jazz di Billboard. L'hit single From The Start è certificato Oro dalla RIAA. Bewitched ha conquistato il Grammy nella categoria Best Traditional Pop Vocal Album. Durante la Cerimonia di Premiazione, Laufey ha eseguito From The Start e poi ha suonato il violoncello per Billy Joel durante la performance del suo nuovo singolo Turn The Lights Back On. Più recentemente, è stata anche intervistata da Elton John per The Rocket Hour, il suo show radiofonico su Apple Music.
Residente a Los Angeles, Laufey è cresciuta tra Reykjavík e Washington DC. Nel 2020, mentre era ancora studentessa al Berklee College of Music, ha pubblicato il suo singolo di debutto Street by Street, che ha raggiunto la vetta delle chart radiofoniche islandesi. Nel 2022, con il suo primo album Everything I Know About Love, è arrivata al #1 della Alternative New Artist Album Chart di Billboard, mentre la traccia Valentine, inclusa nell'album, al #1 nella Jazz Chart di Spotify. Nello stesso anno pubblica A Night At The Symphony, un live registrato con l'Orchesta Sinfonica Islandese al Reykjavik's Harpa Concert, di cui uscirà la versione in vinile per la prima volta in occasione del Record Store Day 2024.
Oggi, a soli 24 anni, Laufey conta su una robusta fanbase da oltre 1,7 miliardi di stream su tutte le piattaforme, ed è l'artista islandese più ascoltata al mondo.
Laufey sarà a Perugia il 18 luglio per Umbria Jazz e il 20 a Gardone di Riviera (BS) per Tener-a-mente.