JAGA JAZZIST 

 

Il collettivo scandinavo Jaga Jazzist annuncia Pyramid Remix, fuori il 5 novembre su Brainfeeder.

Un lavoro che rielabora le composizioni di Pyramid (Brainfeeder, 2020), il  nono album in studio della band norvegese in equilbrio tra influenze post-rock, jazz e psichedelia. Adesso si affidano alle sonorità cosmic disco di LindstrømPrins Thomas e OKIOK, mentre André Bratten (Smalltown Supersound), OKR di Once And Future Band, Ian Chang (City Slang), Paul Bender (Hiatus Kaiyote) e Petter Eldh virano verso territori più sperimentali con risultati sorprendenti.

 

La pubblicazione di Pyramid Remix è anticipata dal rework di The Shrine curato da Petter Eldh. Nato in Svezia e residente a Berlino, Petter è uno straordinario bassista e produttore che ha suonato e collaborato con Jameszoo, Christian Lillinger, Beatrice Dillon, Kit Downes e il suo quintetto Koma Saxo. Recentemente, ha pubblicato Projekt Drums Vol.1 su Edition Records.

 
'Ho ascoltato per la prima volta i Jaga al Roskilde Festival nei primi anni 2000', spiega Eldh. 'Il concerto era uno slot del primo pomeriggio quindi la mia mente non era stata ancora alterata chimicamente/organicamente. Sono stato scaraventato per terra! Sovraccarico sensoriale! La loro musica aveva di per sé una capacità di alterazione della mente. Esilarante! Martin e Lars sono una grande ispirazione per me nel combinare paesaggi sonori elettronici e strumenti acustici. Avere a disposizioni tutti gli stems di Pyramid è stato come passeggiare nel parco a tema più fantasioso e divertente. Spero che qualcuno sperimenterà quel buon vecchio sovraccarico sensoriale ascoltando la mia interpretazione di un brano dei Jaga!'

 
Inoltre, mentre molte band e artisti si stanno preparando per tornare a suonare dal vivo, i Jaga Jazzist hanno in programma di lasciare del tutto la Terra con un rivoluzionario live streaming il 7 dicembre alle 20:00. Diretto da Haakon Mathisen (VIERLIVE), questo live promette di essere una straordinaria performance cinematografica, trasmessa dal cuore di un'astronave strozzante.