top of page

GROOVE ARMADA

 

Dopo un periodo di dieci anni trascorso nella scena underground, Tom Findlay e Andy Cato hanno finalmente svelato i dettagli del nuovo album dei Groove Armada. Formato da undici tracce, il titolo è 'Edge Of The Horizon' e sarà pubblicato il 2 ottobre via BMG.

Groove Armada - Edge of the Horizon.jpg

Come sempre accade con un disco dei Groove Armada c'è un mix di stili, e anche se in contrasto con il suono carico di chitarra del loro ultimo album, 'Black Light' nominato ai Grammy, qui le coordinate si trovano da qualche parte tra Hall & Oates, Prince e Roxy Music.

 

'Edge Of The Horizon' presenta un'intera gamma di talenti vocali, dagli amici al padrino della UK Garage Todd Edwards che appare in 'Lover 4 Now', il singolo in uscita oggi. Un inno estivo di positività, amore e unione, la voce caratteristica di Todd brilla sopra un ritmo italo-disco,  realizzato pensando a un momento ben preciso: 'Ibiza. Bordo piscina al Pikes, quell'ora della sera in cui il giorno diventa notte e tutto sembra possibile',dichiarano.

 

Con Andy e Tom non più geograficamente nello stesso luogo, la realizzazione di 'Edge of the Horizon' ha seguito intense sessioni in studio. 'Durante quei giorni in studio, il resto del mondo si spegne. C'è un'intensità, chiunque guardi dentro potrebbe chiamarla follia, che entra in gioco quando siamo completamente persi tra strumenti, sintetizzatori e dischi, giorno e notte. Ma quella sensazione condivisa e inespressa di avercela fatta si fa poi strada più chiara che mai', dichiara Cato.

 

Il talento dei Groove Armada nel fondere elementi electro con l'energia di una band dal vivo rimane al centro del disco. Le basi di questo album sono i ricordi di quindici anni trascorsi on the road suonando musica dance dal vivo. Le leggendarie feste dei tour GA hanno una forte dose di yacht rock nel disco: 'Holding Strong' è un omaggio al meglio di quei picchi emotivi degli Anni '80, così come la title track che è nata da un groove inutilizzato durante le caotiche sessioni di 'Black Light'.

 

Tra gli altri ospiti, l'icona della musica House di Chicago Paris Brightledge (Sterling Void, Joe Smooth, Chip E) presente in due brani, mentre Nick Littlemore (Empire Of The Sun, Pnau) lo ritroviamo nell'inno pubblicato durante il lockdown 'Get Out on the Dancefloor'.

 

Con tre Nomination ai Grammy, tre volte nella Top 10 inglese e con una serie di di hit da 'Superstylin' a 'I See You Baby' fino ad 'At The River', i Groove Armada rimangono tra gli artisti più influenti della scena dance mondiale. Il prossimo capitolo della loro storia inizia con l'uscita di 'Edge of the Horizon' e continuerà non appena questi brani saranno trasformati in musica dance dal vivo.

bottom of page