top of page

DAYKODA 

 

"'ANYBODY ELSE' nasce dalla collaborazione con Jason Wool, noto anche come WOOLYMAMMOTH. Data la profonda stima che ho per lui, ci tenevo particolarmente a coinvolgerlo nell’album. Il brano è frutto di questo lavoro a quattro mani che, costruito insieme sin dalle fondamenta, è un mix tra new funk/soul, jazz ed experimental hip-hop” commenta DayKoda.

UNO è il terzo album di DayKoda dopo PHYSIS (Beat Machine, 2021) e All of Me (Beat Machine, 2019). Formato da dodici tracce, è un avventuroso viaggio tra elettronica e contemporary jazz (UNO, THE PROCESS, REBORN, WE ARE VISITORS, TONGUES), indie soul ed experimental hip hop (AYANA, SPACED, ANYBODY ELSE, ANCESTORS) fino a composizioni più crepuscolari (ODE TO INFINITE, HOW WEAK?, THIS COLD BED).
 
"'UNO' Invita l'ascoltatore a guardare al di là dell'individualità ed egocentrismo, incoraggiando la contemplazione dell’esistenza come realtà più complessa. Simboleggia unità e coesione ed i brani ne danno una testimonianza artistica, esplorando la fusione di generi diversi", continua DayKoda. 
 
Due i featuring, oltre il citato Jason Wool in ANYBODY ELSE. La cantante e compositrice Naima Faraò, che brilla con grazia su REBORN, e lo scozzese corto.alto, talentuoso trombonista della scena jazz di Glasgow, già fra i preferiti di Gilles Peterson, presente in AYANA. In copertina il volto dI DayKoda è segnato e sfregiato per destituire la sua importanza ed evocare la piccolezza dell'essere umano di fronte al cosmo. Al contrario, il retro dI copertina rappresenta con una dicotomia il mondo competitivo in cui viviamo, fatto di riflettori e di apparenze in cui il vero io fatica a trovare spazio.


Tra i più eclettici produttori italiani di elettronica, Andrea Gamba (DayKoda) è reduce da un lungo tour iniziato a maggio che lo ha portato anche all'estero, con concerti in Scozia, Ungheria, Croazia e Romania (in quest'ultimo Paese insieme a Cinematic Orchestra, Mansur Brown e Billy Cobham), oltre a esibirsi in festival estivi italiani come Transatlantica X Jazz Re:Found, Jazz Is Dead, Arno Vivo x Pisa Jazz, Termoli Jazz. La sua musica è supportata non solo da dj's come Tom Ravenscroft (BBC Radio), Mary Anne Hobbs (BBC Radio), Lefto (Worldwide FM) e Travis Holcombe (KCRW) ma anche da artisti come Thundercat, che lo ha invitato ad esibirsi come guest prima del suo concerto la scorsa estate al Magnolia (MI).

bottom of page