BONOBO & TOTALLY ENORMOUS EXTINCT DINOSAURS  

 

'Heartbreak' è il nuovo singolo collaborativo di Bonobo & Totally Enormous Extinct Dinosaurs (TEED), già disponibile in digitale e dal 13 novembre anche in vinile.

Dopo essersi stabiliti entrambi a Los Angeles intorno al 2015, i due artisti britannici hanno stretto rapidamente un'amicizia. Con gli anni successivi trascorsi a esibirsi l'uno ai concerti dell'altro e scambiandosi demo, sono finalmente entrati in studio insieme per registrare 'Heartbreak' e la b-side '6.000 ft.'. 

 
'Orlando (Totally Enormous Extinct Dinosaurs) l'anno scorso mi stava facendo ascoltare un'idea piuttosto spoglia che aveva creato per qualcosa di non precisato', dichiara Simon Green (Bonobo). 'Abbiamo trascorso alcuni pomeriggi nel suo studio a provare e 'Heartbreak' è stato il risultato finale'.

'Ora più che mai è importante pubblicare dance music riconoscendo deliberatamente la sua storia', dice Orlando. 'È fantastico pubblicare musica con Simon, per non parlare della prima uscita discografica con la sua etichetta'.


Questa produzione inaugura infatti la OUTLIER, la nuova label di Bonobo (in collaborazione con Ninja Tune), ampliando quindi il raggio d'azione degli show nati con lo stesso nome. Lanciati dall'iconico club di New York Output, gli show OUTLIER mostravano Bonobo anche in veste di curatore di una serie di one-night e festival su entrambe le sponde dell'Atlantico, dal Field DayNuits Sonores fino all'OFFSonar e tanto altro ancora.


La nuova label 'rifletterà il lato più incentrato sul clubbing rispetto a tutto ciò già esistente come OUTLIER", spiega. "'Heartbreak' sembra un buon punto di partenza ed è stato il catalizzatore per avviare l'etichetta. È una produzione nata per il dancefloor in un momento in cui sono molto mancati.'"

Con il sample dell'iconica linea vocale di 'I Can't Take The Heartbreak' di Christine Wiltshire tratta da 'Weekend' dei Class Action, 'Heartbreak' è un chiaro omaggio  alla rivoluzione disco della New York dei '70 e '80, un'ode formativa alle basi della musica elettronica. Sull'edizione in vinile si trovano le note di copertina di Tim Lawrence (autore di saggi fondamentali sulla dance culture americana di quel periodo) che danno spunti sulla storia di 'Weekend' e sull'impatto duraturo che ha avuto fino a oggi.

 

L'ascesa di Bonobo è stata furtiva ma inarrestabile e Simon Green, l'uomo dietro a tutto, è ora uno dei più grandi artisti nella scena musicale elettronica del nostro tempo. Con sei album a suo nome e uno show che lo ha visto suonare davanti a folle in visibilio in tutto il mondo, tra cui numerosi spettacoli all'Alexandra Palace di Londra, GlastonburyCoachella e il Red Rocks Amphitheatre del Colorado, più la nomination ai GRAMMY e l'ultimo acclamato singolo 'Linked'. Recentemente Bonobo ha pubblicato il suo primo remix dopo tre tre anni, una rielaborazione in 4/4 di 'Final Days' di Michael Kiwanuka.
 
Totally Enormous Extinct Dinosaurs ha scolpito una nicchia impressionante come cantante, pianista, produttore e dj. Un approccio audace che lo ha visto approdare a label underground come Crosstown Rebels e Greco-Roman. Durante il lockdown ha composto 'I Can Hear The Birds', basato su una raccolta di field music proveniente da amici sparsi per il mondo, esplorando la rinascita della natura quando il trambusto della vita umana si attenua. Quest'estate è entrato a far parte di Rinse FM con una residenza di quattro mesi, a testimonianza del profondo background e del suo status di dj. 
 
Ulteriori dettagli sulla label OUTLIER saranno rivelati nei prossimi mesi.

 

 

 

© 2020 GOOD ONES PR 

Music PR Services Italy
  • spotifybiancopersito
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle