BLACK COUNTRY, NEW ROAD
Dopo la pubblicazione del documentario Live at Bush Hall, i Black Country, New Road annunciano un nuovo album dal vivo che contiene il set di quei tre concerti sold out dello scorso dicembre, formato da otto brani inediti, pubblicato in digitale il 24 marzo e il 28 aprile anche in vinile.
"Non volevamo fare un album in studio", dice May Kershaw, pianista della band. "Abbiamo scritto i nuovi brani appositamente per eseguirli dal vivo, quindi abbiamo pensato che sarebbe stata una bella idea pubblicare una performance". Il risultato è una performance dal vivo filmata e registrata, diretta da Greg Barnes e mixata da John Parish, collaboratore di PJ Harvey. "Si tratta di catturare il momento", dice il sassofonista e ora vocalist Lewis Evans. "Una piccola capsula del tempo di questi otto mesi in cui abbiamo suonato queste canzoni on the road".
Nonostante la mancanza di materiale in studio, i tre spettacoli sold out di dicembre hanno visto un pubblico pronto a cantare ogni parola di queste nuove canzoni, apprese solo da clip online e registrazioni su YouTube, un cenno sia alla resilienza della band che alla dedizione della loro affiatata comunità di fan.
Questo lavoro arriva dopo l'annuncio della data del 10 ottobre allo Shepherd's Bush Empire, la più importante da headliner fino ad oggi per la band. I Black Country, New Road hanno già calcato palcoscenici importanti, dal Fuji Rock in Giappone al debutto a Glastonbury, quattro set al Primavera Sound e molti altri festival europei. La band si imbarcherà anche in un tour da headliner nel Regno Unito, che registrerà il tutto esaurito a maggio.
All'inizio del 2022, i Black Country, New Road hanno pubblicato Ants From Up There, che ha raggiunto la #3 nel Regno Unito e ha portato la band per la seconda volta in Top 5 dopo solo un anno dal debutto For The First Time, candidato anche ai Mercury Prize. Lodato dai fan e dalla critica, l'album è stato molto acclamato nonostante sia stato pubblicato pochi giorni dopo la dipartita dalla band del frontman Isaac Wood.
Freschi del successo di Ants From Up There e con un tour nel 2023 molto fitto davanti a loro, gli altri componenti della band ovvero Lewis Evans, May Kershaw, Georgia Ellery, Luke Mark, Tyler Hyde e Charlie Wayne hanno deciso di scrivere un intero nuovo set di materiale da eseguire direttamente dal vivo. Hanno suonato i nuovi brani di fronte a folle entusiaste entrando in una nuova fase musicale mentre sviluppavano canzoni che avevano solo poche settimane di vita. Hanno anche fatto un tour negli Stati Uniti con i Black Midi e sono stati protagonisti di due sold-out a New York.
Scegliendo di abbandonare del tutto l'idea di una persona di riferimento, la band si divide invece i compiti vocali con Tyler che prende la guida di alcuni brani, tra cui Up Song, che celebra l'amicizia e il successo della band con il testo "Look at what we did together, BC,NR friends forever". Altrove, May è la voce di The Boy e di Turbines/Pig, un brano già amato dai fan e tra i più emotivi per la band. Mentre Lewis canta in Across The Pond Friend e The Wrong Trousers.
Questa mossa ha visto il suono della band continuare a cambiare, permettendo a ulteriori ispirazioni e diversità di permeare il loro songwriting. Rolling Stone UK ha descritto come 'imperdibile' il loro concerto al Green Man Festival mentre il Guardian ha affermato che sono stati "accolti da qualcosa di vicino all'estasi". Queste esibizioni hanno anche attirato un profilo del NY Times, molteplici recensioni entusiastiche dei concerti e una nomination come Best Live Performer agli AIM Independent Music Awards dello scorso anno.