top of page

FLORIAN ARBENZ / GREG OSBY / ARNO KRIJGER

 

Già fondatore del trio svizzero Vein, il batterista Florian Arbenz torna in tour in Italia a novembre per presentare Targeted, il nuovo volume della serie Conversation, prodotto insieme al leggendario sassofonista Greg Osby e all'organista olandese Arno Krijger.

"Ricordo esattamente quando ho sentito suonare Greg Osby per la prima volta: era il maggio del 1991 e avevo quindici anni. Ascoltavo le trasmissioni jazz alla radio svizzera, le registravo sulla cassetta perchè non potevo permettermi i dischi. Il suo modo di suonare era così eccitante e ho capito subito che questo era il tipo di musica che avrei voluto suonare io stesso", dichiara Florian Arbenz.

 

Il volume di Conversation con Osby e Krijger è il nono di una lunga serie, un progetto ambizioso formato da dodici album con dodici ensemble drasticamente diversi fra loro.
 
Il grande sassofonista americano Greg Osby, la cui illustre carriera lo ha visto esibirsi al fianco di Herbie Hancock, Dizzy Gillespie, Jack DeJohnette, Freddie Hubbard, Woody Shaw, Jim Hall, Chick Corea e i Grateful Dead, ritorna a fianco di Arbenz dopo Reflections of the Eternal Line (Hammer, 2020). In questo lavoro i due strumentisti hanno inserito un terzo elemento, un suono opulento come quello dell'Hammond di Krijger, tra i più talentuosi della sua generazione.
 
Il disco, che riunisce tre improvvisatori altamente qualificati che, a modo loro, si sforzano di continuare la tradizione del jazz, presenta un'accurata selezione di tre composizioni originali accanto a tre standard: Seven Steps to HeavenFreedom Jazz Dance e I Loves You Porgy. Jazz da grandi suggestioni e impatto che li spinge al limite dei loro virtuosismi. 

 

IN TOUR
10/11 Padova Jazz Festival - Padova
11/11 Jazz Club - Ferrara
12/11 Cockney Pub - Correzzola (PD)
13/11 Masterclass - Trieste
14/11 Circolo Thelonious Monk - Trieste

bottom of page