AQUILES NAVARRO & TCHESER HOLMES

 

Il duo di improvvisazione afro-caraibica formato da Aquiles Navarro (tromba) e Tcheser Holmes (percussioni) annuncia il nuovo album 'Heritage of the Invisible II', in uscita il 23 ottobre su International Anthem (Audioglobe), anticipato dal singolo 'Pueblo'.
 

'Pueblo è una celebrazione della vita, l'incontro delle persone, el pueblo, una celebrazione di chi siamo, da dove veniamo, è il nostro pueblo, la nostra gente, un sentimento di apertura, speranza e un futuro di unità da el pueblo, dal popolo', dichiara Navarro.

 

'Heritage of the Invisible II' segue l'ascesa alla ribalta di Navarro e Holmes come membri del collettivo free jazz Irreversible Entanglements, con il quale hanno pubblicato 'Who Sent You?' (International Anthem, 2020). 'La musica senza paura di Irreversible Entanglements sfida la polizia, la politica americana, il capitalismo e il razzismo', così lo scrittore Marcus J. Moore su The Nation, tra i tanti media come PitchforkPasteStereogumThe New Yorker a recensire positivamente l'album del quintetto nonostante la promozione fosse stata bruscamente interrotta a causa del COVID. 

L'ethos rivoluzionario che guida Irreversible Entanglements non è meno presente in questo lavoro in duo di Navarro e Holmes, sebbene siano disposti ad abbracciare più incondizionatamente il loro background latino e afro-caraibico.

 

Aquiles Navarro nasce a Toronto durante un periodo di grandi sconvolgimenti politici nel Paese natale della sua famiglia, Panama. I pericoli che circondavano il regno di Manuel Noriega e la successiva invasione degli Stati Uniti del 1989 spinsero la famiglia Navarro a lasciare Panama City, tornando in patria solo nel 1997. La musica folcloristica latina era profondamente legata al côté familiare del giovane Aquiles. Dopo aver preso lezioni di musica con il trombettista Victor 'Vitin' Paz (Fania All-Stars) e il compositore e sassofonista Carlos Garnett (Miles Davis, Pharoah Sanders), Navarro si trasferisce quindi a Boston per studiare al New England Conservatory (NEC), dove stringe amicizia con un altro nuovo studente in arrivo, Tcheser Holmes.

Fin dalla giovane età, Holmes era inserito nel tessuto della Ausar Auset Society, una comunità panafricana di Brooklyn incentrata sull'organizzazione spirituale, e intorno alla compagnia di danza della sua famiglia, The Bennu Ausar Dancers. Incoraggiato dalla madre, che gestiva il programma di arti culturali al Kamit Preparatory Institute, e dallo zio pianista panamense di formazione classica, da adolescente Holmes frequenta la Manhattan School of Music e poi approda anche lui al NEC. Finiti gli studi, i due musicisti lasciano Boston per New York, non prima di un viaggio a Panama per una serie di concerti in duo. Tornati a Brooklyn nella primavera del 2015, in occasione di un concerto per Musicians Against Police Brutality, condividono il palco con il trio di Moor Mother, Keir Neuringer e Luke Stewart. I due gruppi poco dopo si uniscono per formare gli Irreversible Entanglements e dopo due anni di crescita artistica e tour internazionale, nell'autunno del 2019 Navarro e Holmes decidono di comporre nuova musica sperimentale in duo, registrata agli S1 Studios di Brooklyn. 'Ogni brano ha uno sfondo compositivo, ma l'improvvisazione e la telepatia tra di noi rimangono il catalizzatore principale', osserva Navarro.

 

Da questa mappa aperta nata sulle loro improvvisazioni acustiche, il duo ha stratificato samples ed elementi elettronici dai synth Juno 106 e Moog Grandmother, sovraincisioni di vocalist e amici strumentisti, field recordings. Per distillare la massa di suoni, sono stati coinvolti tanti ospiti: da ada adhiyatma (alias Madam Data, una compositrice di elettronica di Philadelphia) al ​​poeta spagnolo Marcos de la Fuente, il pianista Nick Sanders, il mejoranero panamense Ricardo de León e la cantante Brigitte Zozula

Alla guida di una produzione musicale afrocentrica e progressiva, Navarro e Holmes in 'Heritage of the Invisible II' offrono una riflessione sulle loro origini con una carica di cooperazione estatica molto distintiva. Meditando sulle forze costruttive invisibili della cultura e sul ritmo come cadenza codificata nella propria eredità, i due musicisti condividono creazione e gioia esistenziale, un pezzo della loro storia fatto di colori intensi, una testimonianza brillante che attraversa più generazioni.

 

 

 

© 2021 GOOD ONES PR 

Music PR Services Italy
  • spotifybiancopersito
  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle