ALFIE TEMPLEMAN

 

Dopo alcuni festival estivi in patria, inclusi i leggendari Reading e LeedsAlfie Templeman ha condiviso oggi il nuovo singolo e video di 3D Feelings, 'Hottest Record In The World' per BBC Radio 1.

Da Like An Animal (Chess Club, 2018), il giovane musicista, cantautore, produttore e performer britannico ha consolidato il suo profilo artistico diventando un'icona per la sua generazione. Combinando l'estetica indie del ragazzo della porta accanto con un'impareggiabile musicalità, Templeman adesso spinge ancora in avanti i confini del suo talento come nessun altro adolescente. Completamente autodidatta, a soli diciottanni suona più di dieci strumenti e contribuisce in maniera molto marcata alla produzione del suo prossimo album. 

 

L'amore per la costruzione del suo universo, esteticamente e musicalmente, era già emerso nel mini-album Forever Isn't Long Enough (Chess Club, 2021) ed è adesso più marcato in 3D Feelings. Fresca, audace, giovanile e fantasiosa, la traccia esprime la sua poetica con coinvolgenti technicolor in un mondo sempre più grigio: 'Racconto il ricordo del nostro passato in tanti modi. Che si tratti di oggetti o persone, ci danno una sensazione di dejà vu. Riaffiorano sentimenti che abbiamo provato almeno una volta e non possono essere controllati. Può essere un'esperienza confortante o dolorosa, ma in entrambi i casi molto potente'. 

 

Prodotto insieme a Will Bloomfield e al frontman dei Vaccines Justin Young, già insieme su Happiness In Liquid Form (Chess Club, 2020), 3D Feelings esplora la meditazione, il legame emotivo e la conseguente moltitudine di sentimenti, anche in musica: 'La canzone è nata rapidamente come una divertente jam con Will, il fraseggio di chitarra in apertura è arrivato dopo aver trovato una progressione di accordi per me davvero bella. Justin poi mi ha ispirato a scrivere dei testi fantastici, scorrono naturalmente e li trovo anche divertenti da cantare'.

 

Alfie Templeman è presente nella prestigiosa BBC Sound of 2021 e con il supporto delle radio britanniche e una robusta fanbase da 100.000.000 milioni di stream, il suo appeal globale sta già raggiungendo il culmine. Ogni singolo tratto da Forever Isn't Long Enough ha conquistato la Top 20 di Music Moves Europe e anche la stampa sta scommettendo su questo nuovo fenomeno pop, da 'Ones To Watch 2021' dell'Independent alla stima del Telegraph, Sun, Sunday Mirror e Huffington Post. Sono solo i più recenti di una lunga lista che sui lavori precedenti include anche l'Observer, Evening Standard e Sunday Times.

 

Tra i prossimi impegni di Templeman, a fine mese volerà negli Stati Uniti per alcuni concerti a fianco di Chloe Moriondo mentre a marzo sarà protagonista di un tour nel Regno Unito che avrà il suo apice nell'ultima data (il 16) allo Shepherds Bush Empire di Londra, dopo concerti già sold out tra Manchester, Bristol e Brighton.

 

3D Feelings di Alfie Templeman è pubblicato da Chess Club Records via AWAL Recordings.