Premio Lelio Luttazzi
Roma, 19 Luglio 2017 - Sostenuto e promosso dalla Fondazione Lelio Luttazzi e prodotto da Carlo Avarello per Isola degli Artisti, il Premio Lelio Luttazzi 2017 sarà trasmesso in prima serata TV venerdì 11 agosto su Rai 1.
Tra i sei finalisti ammessi sul palco del Blue Note di Milano, la Giuria presieduta da Pippo Baudo con Rita Marcotulli, Fio Zanotti, Arisa e Paolo Giordano ha decretato vincitori Manuel Magrini per la categoria giovani pianisti jazz e Carmen Ferreri per la categoria cantautori.
Presentato da Teo Teocoli e Simona Molinari e con interventi video di Stefano Bollani, Fabio Fazio, Rosario Fiorello e Renzo Arbore, è corposo anche il cast dei cantanti ospiti, introdotti da Nick The Nightfly e accompagnati dalla 'Mosca Jazz Band’: Simona Molinari, Paolo Belli, Rita Marcotulli, Arisa, Fabrizio Moro, Amara, Roberto Vecchioni, Marco Masini, Nina Zilli, Elodie, Mario Venuti e Chiara.
Numerosi i ricordi carichi di affetto dedicati all'indimenticabile Luttazzi: dai presenti in sala Baudo ('Lelio è stato un presentatore e un ballerino con la classe di Fred Astaire'), Dario Salvatori ('C'era il garbo, la grande eleganza, l'intuizione e lo stile') e Arisa ('Non avrei potuto avere migliore esempio se non da lui') fino ai video messaggi di Stefano Bollani, Renzo Arbore, Fiorello e Fabio Fazio.
La seconda edizione del Premio Lelio Luttazzi è stata prodotta da Carlo Avarello per Isola degli Artisti e sostenuta e promossa dalla Fondazione Lelio Luttazzi.
I due vincitori del Premio Lelio Luttazzi Manuel Magrini e Carmen Ferreri si esibiranno il 25 luglio a 'Trieste Loves Jazz', nella serata dedicata al Maestro.
Il Premio Lelio Luttazzi 2017 ha ottenuto:
Medaglia del Presidente della Repubblica
Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Mibact
Comune di Roma Assessorato alla Crescita Culturale
Comune di Trieste
Il sostegno di:
SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori
Fondazione CRTrieste
Isola degli Artisti