Joyce Elaine Yuille
'the female equivalent to Gregory Porter' - Dusty Groove
Vocalità sofisticata e grintosa energica interprete, milanese d’adozione, Joyce Elaine Yuille incontra l’eclettico ensemble romagnolo Jazz Inc per presentare 'Welcome To My World' dal vivo il 31 ottobre al Blue Note di Milano.
Joyce Elaine Yuille, originaria di New York nella zona di El Barrio, Spanish Harlem, la cantante afroamericana entra giovanissima nella Fiorello Laguardia High School of The Music & Performing Arts di Manhattan, divenuta poi famosa nel mondo con il film "Saranno Famosi". Lascia gli States per intraprendere una carriera di modella a Parigi ed infine approda in Italia, dove entra nel mondo musicale e matura una grande esperienza nel circuito live dei club e festival, interpretando con successo il repertorio dell'American Songbook.
Una vocalità elegante e al tempo stesso potente e passionale, apprezzata dai più importanti festival e jazz club del circuito, con un ampio panorama di collaborazioni che comprendono anche Paolo Conte, Donna Summer e Gloria Gaynor.
L’album 'Welcome To My World', prodotto da Luciano Cantone per Schema Records, vivace etichetta specializzata in jazz, retro, Brazilian jazz e nu-jazz a cui si deve anche il sorprendente debutto discografico di Mario Biondi “Handful of Soul”, è composto principalmente da inediti e da un repertorio dal forte background soul e jazz.
Mentre per la registrazione dell’album la label ha coinvolto la band del sassofonista finlandese Timo Lassy, nel tour italiano l’interprete statunitense si avvale della presenza del Jazz Inc., un affiatato ensemble che nasce dall’incontro tra Alessandro Fariselli (sassofono), Massimiliano Rocchetta (pianoforte), Fabio Nobile (batteria) e Mauro Mussoni (contrabbasso), Luca Mattioni (percussioni), eclettici musicisti di estrazione jazz, acid jazz e pop con esperienze anche in ambito world e musiche di confine. Alessandro Fariselli, vanta collaborazioni con Steve Ellington, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Massimo Moriconi, Gloria Gaynor, gli High Five Quintet e vari partecipazioni ai festival jazz più importanti d’Italia.
Massimiliano Rocchetta è docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio di Perugia e ha vinto più volte il Barga Jazz, prestigioso Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz. Fabio Nobile è uno degli artisti più in vista della scena soul-jazz europea. Mauro Mussoni insegna basso elettrico e contrabbasso presso diverse scuole di musica romagnole ed è docente di contrabbasso jazz presso l’Istituto Lettimi di Rimini. Luca Mattioni vanta collabrazioni live e in studio con nomi di calibro. Strumentisti dalla solida reputazione che, insieme o singolarmente, hanno collaborato, in Italia e all’estero, con artisti internazionali del calibro di Sarah Jane Morris, Mario Biondi, Fabrizio Bosso, Karima, Gegè Telesforo, Rosalia De Sousa e Tanya Michelle.
Un organico unico ed affiatatissimo. Il repertorio del concerto è un viaggio emozionante di brani dal disco ed alcuni standard jazz arrangiati con venature soul, blues e anche un pizzico di funk per esaltare l’interplay tra i musicisti e la voce sofisticata ed energica di Joyce.